Gran Tour Sicilia – Sui Luoghi di Montalbano
Codice Offerta 1001
OFFERTISSIMA DA NON PERDERE – BLOCCA L’OFFERTA
1°GIORNO: Napoli / Palermo (notte in navigazione)
Raduno dei Sigg. partecipanti alle ore 18:00 circa in luogo da stabilire, sistemazione in Bus G.T. riservato e partenza per il porto di Napoli, imbarco con nave Snav. Sistemazione in cabina riservata. Cena a bordo e pernottamento. Notte in navigazione.
2°GIORNO: Monreale / Palermo
Prima colazione a bordo. In mattinata arrivo al porto di Palermo, disbrigo delle normali formalità di sbarco. Incontro con guida e partenza per la visita guidata di Monreale, situata sopra un terrazzo dominante la valle dell’Oreto e la Conca d’Oro. Il nome “Monreale” risale ad un antico casale arabo. Si potrà visitare il Duomo, superbo capolavoro dell’arte arabo-normanna e il Chiostro Benedettino. Famosa città della costa orientale sicula, in un incantevole quadro naturale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata di Palermo, città situata sulla costa occidentale della Sicilia, di aspetto prevalentemente barocco. Visita dei principali monumenti: la Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti, una delle più celebri architetture normanne di Palermo; il Palazzo dei Normanni; la Cappella Palatina. Ammireremo: Piazza Pretoria, con la sontuosa fontana ricca di statue e di divinità pagane; la Cattedrale; il Teatro Massimo. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e Pernottamento.
3°GIORNO: Cefalù / Piazza Armerina / Modica
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata partenza per la visita di Cefalù, una delle città più suggestive dell’isola, inclusa nel club de I borghi più belli d’Italia. Visita del Centro Storico Medievale, caratterizzato da strade strette, pavimentate con ciottoli della spieggia e il calcare della Rocca di Cefalù. Il Duomo della Città di Cefalù fa parte dei siti della Palermo arabo-normanna che dal 2015 sono inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Al termine partenza per Agrigento, brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Piazza Armerina, splendida città d’arte incastonata nel centro della Sicilia, per la visita della Villa Romana del Casale: una splendida villa imperiale appartenuta ad una potente famiglia romana il cui fascino è dato soprattutto dagli incantevoli mosaici considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere. Al termine proseguimento per modica. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4°GIORNO: Modica / Ragusa Ibla / Scicli / Siracusa
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata partenza per la visita guidata di Ragusa Ibla, dove si potrà visitare il Giardino Ibleo, il più antico dei giardini principali di Ragusa. L’ingresso è costituito da un magnifico viale fiancheggiato da numerose palme, è assai ben curato e adornato con panchine ben scolpite. Si prosegue per la passeggiata nel centro storico di Ragusa dove troviamo la Chiesa di San Giorgio e sulla piazza si raggiunge il famoso “Commisariato di Montalbano”. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la visita dei Centri storici di Scicli e Modica, caratteristiche cittadine di stile Barocco. Scicli, inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio dell’umanità in cui l’eleganza architettonica e la raffinatezza decorativa regalano ai turisti seducenti scenari di stile tardo barocco. Passeggiata per la famosa via Francesco Mormino Penna, scenario della fiction “Il Commissario di Montalbano”. Modica, chiamata la città delle “Cento Chiese” è considerata un vero e proprio museo all’aperto. Dopo la visita degustazione della famosa cioccolata. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
5°GIORNO: Siracusa / Ortigia / Giardini di Naxos
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata visita guidata di Siracusa, considerata tra le più interessanti della Sicilia. A Siracusa ci attendono innumerevoli testimonianze architettoniche del passato. Visita al Parco Archeologico che ospita uno dei maggiori teatri al mondo ellenico, le antiche cave di pietra e la grotta artificiale detta “Orecchio di Dionigi”. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per l’isola di Ortigia, centro storico e cuore di Siracusa, la parte più antica della città. Al termine proseguimento per Giardini di Naxos. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
6°GIORNO:Giardini di Naxos / Savoca / Taormina
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione per la visita delle rinomate località dove sono state ambientate alcune scene della famosa “Saga del Padrino”: Il tour inizierà con la visita del piccolo ma interessante paese di Savoca; costeggiando parte della riviera Ionica arriveremo sù al borgo che ci accoglierà con dei mosaici murali. Al centro vi è la piazza, che si affaccia sul mare e da lì di fronte, il famoso bar “Vitelli”, dove potrete degustrare una fresca granita, seduti ai tavolini dove Micheal Corleone chiese la mano di Apollonia. Poi una breve passeggiata tra le strette vie del paese vi porteranno alla chiesa di Santa Lucia, scelta per girarne la scena del matrimonio. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata di Taormina, meta di grande attrazione turistica soprannominata la perla della costa Jonica. Visita al famoso teatro greco-romano. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: Giardini di Naxos / Messina / Napoli
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata sistemazione in Autobus G.T. riservato e partenza per la visita della città di Messina, dove potremo ammirare il meraviglioso Duomo, a fianco del quale sorge il Campanile che rappresenta il più complesso orologio astronomico d’Italia. Proseguimento per il porto di Messina e imbarco per il rientro a Napoli. Sbarco al porto di Villa S. Giovanni e proseguimento per Napoli. Pranzo libero. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo a Napoli previsto in serata.
Ti abbiamo convinto? Scoprila con noi —> PRENOTA SUBITO